In questa quarta domenica di Quaresima ci viene proposto il miracolo della guarigione del cieco nato. Gesù lo guarisce, ma nessuno ci crede, anzi i farisei lo accusano perché non vogliono “darla vinta a Gesù”. Proprio l’atteggiamento dei farisei ci fa capire che tante volte anche noi siamo “ciechi”, anche se abbiamo 10/10…perché facciamo finta di non vedere Gesù che ci vuole incontrare. Anzi, di questi tempi difficili ci viene da dire…”Ma dove sei finito?”, ti lasci battere da un virus qualsiasi?
Ma Lui potrebbe dirci…”io sono sempre in mezzo a voi….lo ero anche qndo sembrava che andava tutto bene e spesso facevate finta di non vedermi….ora mi cercate ma io sono sempre stato in mezzo a voi…lo sono anche oggi e voglio compiere il vero miracolo, che è quello di aprire gli occhi della vostra fede, affinché con fede possiate “vedere” anche questo momento difficile per aiutare chi ha bisogno per pregare per coloro che lasciano la vita terrena, perché possiate sempre incontrarmi come il Signore della vita”!
Gesù ha detto al cieco guarito “La tua fede ti ha salvato!!”… Chissà se riusciamo a meritare anche noi questo “complimento” da parte di Gesù!!!
Buona domenica…don Emilio